Chi è che scrive?

La mia foto
Daniele Campanari nasce a Latina il 9 dicembre del 1988, studente del corso di Scienze e Tecnologie della Comunicazione all'università "La Sapienza" di Roma,collabora come giornalista a Radio Sapienza. La sua passione per la scrittura comincia nel "momento in cui ho imparato a mettere insieme due parole". Da bambino componeva filastrocche in rima utilizzando i nomi e i cognomi dei personaggi famosi. A 16 anni scrive e arrangia musicalmente " Sei tutto per me". Da qui, si collega l'altra sua passione, ovvero la musica, che lo porta ad esibirsi per un breve periodo con alcune tribute band romane di Luciano Ligabue. Da un anno circa, ha scelto di rendere pubblici i testi, le poesie, i racconti e gli aforismi che normalmente scrive nella sua stanza, nel bagno di casa, nello sgabuzzino e in altre parti del globo. "Tutti hanno un sogno riposto nel cassetto che vorrebbero realizzare. Il mio sogno ce l'ho in mano e attraverso una penna e un foglio bianco sto cercando di renderlo vivo"

mercoledì 16 maggio 2012

"VADA A BORDO, CAZZO!": SCHETTINO... L'ATTORE


Chi non ricorda queste parole pronunciate in tono austero dal comandante De Falco nei confronti di Francesco Schettino durante le fasi dell'ammaraggio della Concordia.

Francesco Schettino è finito sotto le luci della ribalta per l'incredibile follia nella condotta della Costa Concordia che ha visto la morte di 30 persone. A distanza di qualche mese, ci ritroviamo a parlare del comandante codardo in vesti diverse da quelle in cui siamo stati abituati a vedere.

In questi giorni è uscito in Francia il film "Benvenuti a bordo" che ha già registrato un milione e mezzo di euro di incassi. La commedia è ambientata su una lussuosa nave da crociera. La scelta dell'ammiraglia da utilizzare come scenario del film ricadde su una della compagnia Costa, la Costa Atlantica, che ai tempi aveva al comando proprio Schettino.

Nel film -che uscirà in Italia a giugno- il ruolo del comandante è affidato a Luisa Ranieri, che ha espresso tutta la sua incredulità al momento della tragedia. Anche Patrice Regnier, direttore marketing della Costa, si è mostrato stupefatto per ciò che è successo. Secondo lui Schettino era un comandante abile e capace oltre che prudente, tanto da aver rifiutato di varare il percorso della nave per permettere una luce migliore al film, evitando cosi una manovra rischiosa.

Testimonianze che rendono la tragedia della Concordia ancor più scandalosa se condizionate alla proporzione descritta dal suo comandante quando impreziosiva la sua persona nel ruolo di attore.

Daniele Campanari


Nessun commento:

Posta un commento